CHI SIAMO
Carissimi, chi vi parla è la famiglia Zanoni dal cuore della Terradeiforti!
Sono Paolo Zanoni, il titolare della cantina “La Prebenda” assieme a mio papà Gianantonio.
L’azienda nasce nel 1930 grazie a mio nonno Francesco, situata in un piccolo borgo della Valle dell’Adige e nel cuore della “Terradeiforti”: Brentino.
L’origine del nome “Prebenda” deriva dai terreni agricoli di proprietà che circondano la chiesa di Brentino, i cui frutti servivano per il sostentamento del clero.
Siamo un’azienda vitivinicola a conduzione familiare che opera su 10 ettari di vigneto con prevalenza di Pinot Grigio, Chardonnay e, in parte minore, Cabernet Sauvignon, Merlot, Enantio e Moscato Giallo.
La nostra passione per la viticoltura e l’enologia, tramandata da diverse generazioni, viene materializzata nei nostri vini il cui simbolo è l’Enantio, vitigno autoctono e vino rosso principe della Terradeiforti.
L’azienda coltiva diversi vigneti ad Enantio, tra cui uno sulle sponde dell’Adige dove si trovano ceppi centenari “Franchi di Piede” (privi di innesto) sopravvissuti alla Fillossera grazie alla consistenza sabbiosa e silicea del terreno che ha impedito all’insetto di raggiungere le radici. Da questi vigneti ricaviamo il nostro Enantio Franco di Piede.
Nell’agosto 2003 si sono ultimati i lavori per l’ampliamento della cantina attraverso la realizzazione di due piani che contengono un’area per la vinificazione, una per stoccaggio dei vini finiti e anche la nuova barricaia.
Sempre nel 2003 è stata realizzata una sala degustazioni dove potete assaggiare prodotti tipici del territorio con i nostri vini.
Il tutto con un unico e preciso obiettivo: mantenere la tradizione e qualità dei nostri prodotti!
Non possiamo che aprire le nostre porte a voi, visitatori, viandanti e curiosi, nella nostra piccola realtà vitivinicola. Vi stiamo aspettando!